ALTRI ARTICOLI
   

13 novembre 2005

Isoradio
a cura di Federico Vacalebre

Gina Lollobrigida canta 'A frangesa' e Flavio Giurato esegue 'Core addannato'

Ogni sabato e domenica alle 22.30, su Isoradio va in onda: "Napoli in Musica" - approfondimenti sulla canzone napoletana, una rubrica interamente dedicata all'Archivio sonoro della canzone partenopea.

Al sito dell'Archivio sonoro della canzone napoletana arrivano richieste di brani antichi e moderni. Tra le curiosità reclamate e segnalate via e-mail (canzonenapoletana@rai.it), Federico Vacalebre ha scelto Flavio Giurato, cantautore e fratello del Luca di "Uno mattina", che a sorpresa si misura in "Core addannato" in un dialetto non suo; e, con un salto all'indietro nel tempo, Gina Lollobrigida che intona "'A frangesa" nel film "La donna più bella del mondo" (nella foto, l'attrice in una scena del film).

L'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana è un'iniziativa di Radio-Rai, realizzata con la collaborazione della Regione Campania, la Provincia di Napoli e il Comune di Napoli, che si propone di raccogliere, documentare, digitalizzare e mettere a disposizione del pubblico ogni riproduzione musicale del repertorio canoro partenopeo. Oltre 25.000 i titoli sinora raccolti e messi a disposizione del pubblico presso le postazioni digitali del Centro Rai di Napoli in via Marconi 9, sempre il martedì, il giovedì e il sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, gli altri giorni solo previo appuntamento: e-mail canzonenapoletana@rai.it, segreteria telefonica 081/7251312.
Per saperne di più: http://www.radio.rai.it/canzonenapoletana.